Mi viene da starnutire e sono tutto viola

Ho appena finito di leggere la mucca viola di Seth Godin, uno tra piu famosi guru del marketing moderno. La mucca è viola con la P, nel senso che sarebbe Purple. Nel marketing le P sono importanti e quindi ci mancava questa ;-)
Seth Godin è americano e in tutte le cose ci mette entusiasmo e ti contagia sempre più leggendolo.
Il libro è vecchio (2004), almeno quello che ho letto io della Sperling & Kupfer! Le idee però sono fantascentifiche. Mi spiego, nonostante molti potrebbero dire che nel libro non viene detto nulla di veramente nuovo, nei fatti pratici il comportamento reale - ogni giorno confermato dalla mia esperienza personale di lavoro- delle imprese è esattamente quello descritto da Godin: Tutte mucche marroni. Qui NON SI RISCHIA… scusate l’urlo ;-) Gli imprenditori non intraprendono e vivacchiano sopravvendo.
Anche ora che siamo nel 2007 le idee di Godin sono tanto innovative quanto inapplicate. Fortunatamente esistono dei pionieri, gli starnutatori, che oltra a vendere prodotti, vendono idee e fanno in modo chw queste idee si propaghino nel resto della popolazione più pigra.

Molte delle affermazioni del libro si possono riassumere in pochi slogan e qualche fan ne ha fatto addirittura un manifesto.

Come vedete non ho detto molto riguardo il conenuto del libro… ma se fosse stato un film vi sarebbe piaciuto leggere spiaccicato qui il finale? Noooo

Discussion | Share Feedback