La Pochezza delle Nazioni
17 October 2009, di Roldano De PersioUn fantasma gira per l’Europa : il fantasma del nazionalismo. Sempre più spesso e nonostante la debole e tecnica Europa sia ormai una realtà affermata, i vecchi e stanchi europei ritornano, nostalgici, alle loro antiche origini. Tornano al loro peccato capitale: il nazionalismo.
L’Italia peronista e populista ne è il più fulgido esempio, ma l’Italia però non basta come indizio di questo segreto di Pulcinella. Altrove in Europa, senza contare Santa Madre Russia, che è per metà Asia, piccoli nazionalismi crescono.
La Francia è ritornata ai suoi antichi amori per se stessa, amori che forse non ha mai abbandonato. I paesi dell’ Est, usciti dalla sfera dell’URSS, sono ancora recalcitranti all’idea di far parte di qualcosa di più grande e più importante delle loro nazioni quasi condominio, sicuramente quartierino.
Last but no least, in questa classifica dei granchi, la Germania, che per salvare il destino della Opel ha deciso che sarebbe stato meglio sacrificare le vite e i posti dei lavoro degli operai inglesi e belgi e quindi meglio una Opel tedesca, che una Opel e basta.
Stiamo tutti perdendo la memoria. Il ricordo deli antichi errori si perde in lontananza mentre le glorie passate diventano sempre più vivide, sempre più colorate, sempre più vicine. Laggiù nel tempo si sentono ancora i colpi di cannone e si vede il sangue che fertilizza rappreso i campi d’Europa, ma sono immagini e suoni sempre più fievoli.
Fosse poi solo una questione di tempo e di ricordi. I campi di concentramento della Jugoslavia, così vicina e così lontantana, è roba di ieri, eppure nulla, continuiamo tutti, imperterriti la marcia forzata dei Lemming, con la sola diferenza che il suicidio di massa di questi piccoli roditori è una panzana, non è vero nulla. Il suicidio di massa lo stiamo invece architettando noi che dovremmo essere, in teoria, superiori ad un roditore. In teoria.
A chi addossare le colpe?
Tu che leggi, sappi che questa mattina non ci sono offerte speciali. Io e te non ce la caveremo con risposte semplici. Sappiamo solo una cosa. Ogni volta che al supermercato, lasciamo la bottiglia di Bordeaux sullo scaffale, non perché sia troppo costosa o perché il Bordeaux sia un vino forte, ebbene in quel preciso momento abbiamo fatto la nostra dichiarazione di guerra alla Francia.
- Share Le piccole aziende italiane sanno cosa sia internet? E i professionisti, i commercianti?Questa domanda vi è mai balenata nella...
- Share Tutti noi viviamo un un periodo in cui il credit crunch e la conseguente recessione USA comincia a far...
