Asini blogganti

Abbiamo scoperto l’acqua calda. La Universal McCann ha realizzato una ricerca sui social network denominata Social Media Tracker, che rivela un fatto sconcertante: in italia ci sono milioni di blogger e milioni di lettori di blogger.

Ma va? Incredibile, si direbbe una cosa da non dormirci questa notte.

Questa cosa fa il paio con i sondaggi elettorali che spesso si lasciano scivolare il bucatino perché hanno delle forchette troppo grosse.

L’Italia è da sempre il paese dove è perenne la chiacchiera, la polemica continua e le lunghe e frequenti discussioni, dunque non dovrebbe essere una notizia il fatto che milioni di nostri compatrioti abbiano riversato nello strumento blog tutte le loro intense passioni. Chi del resto si meraviglia più del fatto che noi siamo il paese di punta nella telefonia mobile?

Eppure tra i blogger nostrani questo report viene presentato con enfasi eccessiva o – vedi Mantellini – come perfino non credibile:”Prossima settimana pare che Universal McCann mettera’ su Flickr un numero congruo di fotografie di stormi di asini volanti“.

Cari amici bloggatori, un giretto nella blogosfera quella vera, non le classifiche che non vede nessuno, ve lo fate ogni tanto o no? Avete idea di quanta gente apre un blog su Windows Live Spaces?

Una notizia in anteprima, sembrerebbe che qualche milione di italiani sia iscritto a social network tipo Netlog e Badoo, però mi raccomando non fatelo sapere ai nostri blogger altrimenti lo sconcerto e lo stupore sarà inevitabile.

Ops mi sembra di aver appena sentito un raglio in cielo.

Update

Andrea mi fa notare che anche lui ha pubblicato un post sulla ricerca Universal McCann. Il suo post inoltre mi ha fatto scoprire una blogger francese, Sandrine Plasseraud che purtroppo non conoscevo.

non ci sono post correlati.

Related posts brought to you by Yet Another Related Posts Plugin.

Tags: , ,

4 Responses to “Asini blogganti”

  1. Andrea Says:

    Salve the Marketer ( ti chiamo così per tornare un po’ al passato quando dire in the MUD era fico). Anche io nel mio blog ho messo questa statistica, ma più per piacere di ancora a bisogno di numeri per capire che l’evoluzione del social network non stupisce più nessuno.
    Quelli che forse ancora non hanno capito che l’evoluzione c’è stata e bisogna essere dentro sono proprio le grandi imprese che fino a quel momento del web se n’erano fregati. In questi mesi di stagista mii accorgo che i brad automobilistici, apparte qualche rara eccezione per quanto riguarda le auto rivolte alla segmentazione giovanile, del web ancora non hanno capito nulla.
    Per loro il social network è piazzare il comunicato stampa in una sorta di corporate blog. Ovviamente non parlo della vendita di auto, ma dell’impatto che potrebbe avere sull’after-sales se gestito come si deve.

    PS come ho messo l’articolo il PDF è stato cliccato più di tutti gli altri post. Per la serie se non vedo non credo !!

    A presto !

  2. Roldano De Persio Says:

    Ciao Andrea,

    grazie per il tuo punto di vista sui grandi brand. Concordo con te sul fatto che le aziende non abbiano ancora capito bene cosa stia succedendo.

    I tempi sono troppo rapidi e molte aziende sono governate da gente troppo anziana mentalmente. Ho scritto mentalmente perché ho conosciuto giovani marketer che non hanno la più pallida idea di come funzioni la rete.

  3.   McCann: 3,4 M di blog, ma quanti blogger ? by Mondo Informatico Says:

    [...] Per quanto riguarda i social network, gli italiani registrati ad almeno uno di essi sarebbero 4 milioni. Qui la risposta mi sembra più vicina alla realtà visto il successo di Badoo (vedi Fabio) eNetlog (vedi Roldano). [...]

  4. Whitepaper dello IAB su social media e UGC e la ricerca Social Media Tracker « MediaMeter Says:

    [...] ricerca sono stati ripresi da moltissimi blogger, ma quello forse in cui mi ritrovo di più è questo. Comunque per farla breve, leggendo la ricerca si scopre che i social media sono in grandissima [...]

Leave a Reply


Copyright © 2010 The Marketer. All Rights Reserved.
No computers were harmed in the 0.296 seconds it took to produce this page.

Designed/Developed by Lloyd Armbrust & hot, fresh, coffee.